La prima autobiografia di Nietzsche. Un percorso tra musica e filosofia.

12 Novembre
La prima autobiografia di Nietzsche. Un percorso tra musica e filosofia.
18:00
Free

Venerdì 12 Novembre alle ore 18:00 avremo il piacere di ospitare Simone Zacchini, ricercatore in storia della filosofia presso l’Università di Siena, per la presentazione del libro da lui curato “Dalla mia vita. Gli anni della giovinezza 1844-1858”, insieme a Selena Pastorino, ricercatrice e insegnante di filosofia.

 

“Dalla mia vita” è la prima autobiografia di Nietzsche. Scritta nell’estate del 1858, vi si trova il racconto coinvolgente ed appassionato dei primi tredici anni di vita del filosofo. Il testo ricostruisce gli anni di Röcken, la morte del padre, il trasferimento a Naumburg, le prime esperienze scolastiche, l’incontro con i classici, le passeggiate con gli inseparabili amici Krug e Pinder, con i quali compone musica, poesie, brevi opere teatrali (messe poi in scena con i familiari) e manuali di guerra a seguito dell’interesse per gli eventi di Crimea.

 

Quest’opera va letta come il riflesso di un mondo culturale, sociale e religioso colto con gli occhi di un giovane eccezionalmente sensibile, solitario, chiuso ed introspettivo. Uno sguardo estremamente importante, perché sarà proprio in lotta contro questo mondo che il giovane in questione diverrà Friedrich Nietzsche.

 

PRENOTAZIONE E GREEN PASS OBBLIGATORI.

Event details

Date: 12 Novembre 2021.
Time: 18:00
Via Borgo degli Incrociati 22r 010 0985876 chiedi@librificiodelborgo.it