La collaborazione tra il Circuito Cinema Genova e il Librificio prosegue al Bistrot del Circuito a Quinto, con la presentazione di Mille papaveri rossi di Sergio Badino, scrittore e sceneggiatore genovese, in dialogo con Carolina Mutti, libraia.
Di cosa si tratta?
La guerra di Piero è uno dei brani più celebri di Fabrizio De André. Il romanzo di Sergio Badino immagina la storia di Piero prima della scena descritta nella canzone.
Cresciuto insieme agli amici Nina e Luigi in un paesino sulle colline del Monferrato, Piero trascorre l’infanzia e l’adolescenza tra la scuola e i giochi nei campi.
Con il tempo, l’amicizia con Nina si trasforma in un sentimento che coinvolge entrambi sempre di più, ma per l’Italia sono anni difficili: l’ascesa del fascismo e l’entrata in guerra a fianco della Germania nazista costringono il protagonista a seguire una strada che non si sarebbe mai aspettato. Dopo aver aiutato Nina e la sua famiglia a emigrare, Piero viene mandato al fronte.
Ed è in un campo di papaveri, che gli ricorda il profumo di casa, con nel cuore l’amore per Nina, che incontra il soldato “con la divisa di un altro colore”…
Una bella presentazione al mare, sorseggiando un bicchiere all’aperto e assaggiando i piatti del Bistrot. Se vi sembra un’ottima idea, vi consigliamo di prenotare il vostro posto al numero 3450423467.
Se poi vorrete, potrete assistere anche alla proiezione serale di Zamora, di Neri Marcoré, in programma alle 21:30.
Vi aspettiamo!