Festival della Scienza: caffè scientifico con Filippo Losito

23 Ottobre
Festival della Scienza: caffè scientifico con Filippo Losito
10:30

Siamo felicissimi di annunciarvi che quest’anno anche il Librificio del Borgo fa parte della programmazione del Festival della Scienza. Si terranno infatti da noi due caffè scientifici, conferenze organizzate in vari luoghi della città per unire il piacere della mente a quello del palato (Cibo per la mente e non solo vi dice qualcosa? 😉).

 

In questo primo incontro, l’autore Filippo Losito presenterà il suo saggio “Humor e pensiero laterale”, pubblicato da Egea Editore.

 

Questo il tema del libro: Da dove arrivano le grandi idee? È forse possibile allenare la creatività per produrre soluzioni inaspettate? E che cosa c’entra tutto questo con lo humor? Umorismo e processi creativi sono movimenti analoghi di un’unica forma di pensiero: quel pensiero laterale che ha a che fare con il «pensare al pensare», un’attitudine della mente che può essere insegnata e diventare oggetto di allenamento al pari della matematica o della musica. La creatività, da dote innata e tratto di pochi geni, si rivela un potenziale di cui tutti disponiamo, in grado di mutare percezioni e concetti. Capiremo che scrivere il paragrafo di un grande romanzo, risolvere un enigma di sudoku, capire la battuta di un comico, ideare una campagna pubblicitaria hanno una radice comune: sorprendere le abitudini e i modelli abituali di pensiero e comunicazione.

 

Le prenotazioni sono gestite direttamente dall’organizzazione del Festival, quindi vi invitiamo a verificare la disponibilità e prenotare a questo link o alla biglietteria del Festival.

GREEN PASS OBBLIGATORIO.

Come l’anno scorso, Francesco ha allestito un’area interamente dedicata ai libri del Festival, quindi da noi troverete tutti i saggi legati alle conferenze in programma ❤️.

Event details

Date: 23 Ottobre 2021.
Time: 10:30
Via Borgo degli Incrociati 22r 010 0985876 chiedi@librificiodelborgo.it