Come ormai saprete, quest’anno anche il Librificio del Borgo fa parte della programmazione del Festival della Scienza. Questo sabato si terrà da noi il secondo e ultimo incontro, durante il quale Liliana Iadeluca presenterà il suo libro “Light painting. Tecniche di base per dipingere con la luce”, pubblicato da Audino Editore.
Questo il tema del libro: La parola “fotografia”, formata dall’unione dei due termini greci φῶς (phôs), luce, e γραφή (graphé), scrittura, significa letteralmente “scrittura con la luce”. Una sintesi efficace che riassume e anticipa la tecnica del light painting, nella quale il fotografo, sfruttando la lunga esposizione per muoversi con una o più sorgenti luminose davanti all’obiettivo, come fosse un pittore utilizza la luce per dipingere quelle che sono ormai considerate a tutti gli effetti delle opere d’arte.
In questo incontro scopriremo le basi tecniche e metodologiche per utilizzare questa particolare tecnica fotografica, tutta artigianale, descrivendone le molteplici declinazioni e illustrando gli strumenti necessari per attuarle. Per iniziare a scoprire – come diceva l’artista francese Oussman Noreni – “come fare della luce il proprio inchiostro”.
Le prenotazioni sono gestite direttamente dall’organizzazione del Festival, quindi vi invitiamo a verificare la disponibilità e prenotare a questo link o alla biglietteria del Festival.
Ricordiamo che per accedere all’evento sono necessari il green pass e il biglietto giornaliero o l’abbonamento del Festival.
Come l’anno scorso, Francesco ha allestito un’area interamente dedicata ai libri del Festival, quindi da noi troverete tutti i saggi legati alle conferenze in programma .