Da molto tempo lo rincorriamo, e ora non potremmo essere più felici di ospitare il professor Bartolini dell’Università di Siena al Librificio.
Il suo libro “Ecologia della felicità” è stato un testo di incredibile ispirazione per noi e per il nostro book club di saggistica, perché insegna come puntare a una società più felice. Vediamo di ricapitolare qui il suo pensiero:
Da più parti si sostiene che una riconversione ecologica dell’economia comporterà per tutti sacrifici che impatteranno negativamente sul nostro benessere. Ma è veramente così?
Partendo dagli studi sulla felicità degli ultimi decenni, questo libro dimostra che possiamo vivere più felicemente e in modo sostenibile. Condividere rende felici e non inquina; possedere non rende felici e inquina.
Ma invece di migliorare la condivisione, la nostra società punta alla crescita economica e il risultato è un mondo che non è né felice, né sostenibile.
Occorre “decelerare”. Questo libro mostra come fare per ampliare la condivisione: come organizzare le città in modo da ridurre la solitudine; quali metodi di insegnamento attuare nelle scuole per formare persone capaci di costruirsi buone relazioni e vite felici; quali modalità di organizzazione del lavoro nelle imprese favoriscano il benessere e le relazioni di chi ci lavora; quali leggi contrastino la manipolazione operata dal marketing. Il tutto da una prospettiva ecologista matura ed equilibrata, lontana da ottimismi entusiastici e da pessimismi catastrofisti.
Prenotazione consigliata, partecipazione gratuita.